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Il Testo Unico del pubblico impiego (Decreto Legislativo n. 165/2001): analisi giuridica ed impatti organizzativi

Corsi per regione / Emilia Romagna, Toscana

in collaborazione con

 

Programma INPS Valore PA

Corsi di formazione gratuiti per dipendenti pubblici

Gestione delle risorse umane – Sviluppo della qualità organizzativa e gestione conflitti

Corso 1° Livello

Il Testo Unico del pubblico impiego (Decreto Legislativo n. 165/2001): analisi giuridica ed impatti organizzativi

PRESENTAZIONE

Il Decreto Legislativo n. 165/2001 rappresenta la norma fondamentale per il pubblico impiego e la sua approfondita conoscenza è un requisito indispensabile per poter attivare i processi di gestione del personale, nel rispetto dei principi di buon andamento e legalità dell’azione amministrativa.
Lo sviluppo delle risorse umane in una P.A. richiede, infatti, sia competenze di natura tecnico-specialistica sulle materie dell’HR (in merito ai sistemi di gestione ed organizzazione del personale) sia competenze di tipo giuridico, per avere certezza che ogni azione intrapresa sia svolta nell’ambito del quadro normativo di riferimento e nel pieno rispetto dei limiti e delle indicazioni stabilite dal legislatore. Entrambe le tipologie di competenze devono essere quindi acquisite da chi opera all’interno delle strutture dedicate al personale e, tenuto conto della veloce evoluzione del contesto ambientale e del quadro normativo, le stesse devono anche essere continuamente aggiornate.
Il principale obiettivo del corso, pertanto, è quello di sviluppare/rafforzare le competenze giuridiche degli addetti al personale, attraverso un’approfondita analisi del Testo Unico sul pubblico impiego indispensabile per restituire ai partecipanti il quadro normativo di riferimento nella sua interezza e completezza e per collocare, secondo una logica sistemica ed integrata, ogni previsione normativa nell’ambito dei processi di gestione delle risorse umane. Come noto, del resto, il D.Lgs. n. 165/2001 è stato oggetto nel tempo di numerose modifiche ed integrazioni, che ne hanno reso la lettura e l’interpretazione particolarmente complessa.
Il percorso formativo, attraverso il commento degli articoli del T.U., dei CCNL e della normativa correlata, consentirà perciò ai partecipanti di ritrovare un ordine logico nella ricostruzione dell’intera disciplina, anche attraverso l’approfondimento dei principi ispiratori della materia e delle ragioni che hanno portato lo stesso legislatore a manutenzioni, aggiustamenti e persino a cambiamenti di rotta, necessari talvolta per adeguare il pubblico impiego al contesto di trasformazione sociale ed economica del Paese.
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Grazie alla combinazione tra un approccio giuridico di analisi critica e uno di taglio maggiormente operativo/organizzativo, la trattazione e la discussione in aula forniranno:
– il quadro sui principi e sulle fonti del pubblico impiego, che devono guidare tanto le Amministrazioni nell’organizzazione e nella gestione del proprio personale, quanto ogni singolo dipendente chiamato ad agire a servizio della collettività e del territorio;
– la conoscenza sull’organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, attraverso precisi riferimenti al principio di separazione tra politico e amministrazione, nonché ai criteri organizzativi che devono reggere la definizione e la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità degli organi di indirizzo politico, dei dirigenti e del restante personale;
– l’analisi ragionata dei principali processi di gestione del personale da considerare in una logica sistemica ed integrata, partendo dalle seguenti domande e dalle relative tematiche contenute nel Testo Unico: di quali risorse quali/quantitative necessita l’Amministrazione in generale? (ovvero definizione della dotazione organica); quali nuove risorse e competenze occorre acquisire tenendo conto delle attività svolte e degli obiettivi dei prossimi anni? (ovvero rilevazione del fabbisogno di personale); come è possibile individuare e selezionare le competenze di cui l’Amministrazione necessita sia per le esigenze stabili che temporanee? (ovvero reclutamento e mobilità); con quali modalità gestire il personale che opera nell’Amministrazione? (ovvero trattamento economico, gestione del rapporto di lavoro e valutazione della performance e premialità); di quali strumenti si dispone per promuovere comportamenti etici e virtuosi e contenere e sanzionare gli illeciti? (ovvero gestione del contenzioso, procedimenti disciplinari e licenziamento).
Ogni tematica sarà trattata dando particolare rilievo alle innovazioni e alle trasformazioni in atto – si pensi, su tutte, alla digitalizzazione della P.A. – le quali richiederanno inevitabilmente di acquisire, aggiornare e sviluppare le competenze del personale dipendente, per creare Amministrazioni Pubbliche realmente in grado di sostenere i profondi processi di cambiamento in atto nel Paese.

Sede e date di svolgimento

Evento online
Maggio - Ottobre 2025


Durata del corso

10 giornate di 4 ore ciascuna, per un totale di 40 ore

PROGRAMMA SINTETICO

1° modulo (ore 9.00-13.00)

Le fonti del lavoro pubblico e i principi alla base del pubblico impiego

Il modulo, di carattere introduttivo, ha ad oggetto l’analisi delle fonti di disciplina del lavoro pubblico. Ampio spazio verrà dedicato alle fonti di diritto pubblico e al rapporto tra queste e la contrattazione nazionale e integrativa, chiarendo quali materie sono regolamentate da quest’ultima e quali ancora sono lasciate all’autonomia delle singole Amministrazioni. A seguire saranno introdotti i principi che devono guidare le Amministrazioni nel loro operato e quali valori e comportamenti devono ispirare il lavoro di ogni dipendente pubblico.

Riferimenti normativi: articoli 1-3, 7, co.1, 9, 40-44 e 54 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Gianluca Gardini, Enrico Carloni, Marzia De Donno, Silvia Borelli, Maria Dolores Ferrara

 

2° modulo (ore 9.00-13.00)

L’indirizzo politico- amministrativo e l’organizzazione degli uffici

Con il modulo si punta a fornire un quadro più esauriente possibile sulle modalità organizzative delle Pubbliche Amministrazioni, distinguendo le funzioni e le responsabilità degli organi di indirizzo politico da quelle della struttura tecnica. Ci si soffermerà sui diversi livelli dell’organizzazione (macro e micro) analizzando i criteri, i vincoli e gli spazi di autonomia previsti dal Decreto Legislativo n. 165/2001.

Riferimenti normativi: articoli 2, co. 1, 5-6 bis, 10-12 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Gianluca Gardini, Stefania Tagliabue, Edoardo Fragale

 

3° modulo (ore 9.00-13.00)

La dirigenza: ruoli e responsabilità

Il modulo è dedicato alla disciplina sulla dirigenza pubblica, figura centrale delle Amministrazioni e oggetto di profonde riforme nel corso degli anni. Oggetto di specifico focus saranno le norme in materia di conferimento degli incarichi, sulle funzioni e responsabilità attribuite, tenuto conto delle differenze insite nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione.

Riferimenti normativi: articoli 15-19, 21-26 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Giuseppe Canossi, Edoardo Fragale, Marco Magri

 

4° modulo (ore 9.00-13.00)

Dotazione organica e fabbisogno di personale

Il modulo riguarda il tema dell’individuazione delle risorse umane quali-quantitative necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e per il raggiungimento degli obiettivi di ogni Amministrazione, focalizzando l’attenzione sul passaggio dal precedente concetto di “pianta organica” verso quello nuovo di “dotazione organica”, basato sulla spesa del personale. Si procederà, poi, ad analizzare il processo di definizione del fabbisogno di personale, sottolineando la necessità di collegarlo alle effettive esigenze di competenze e di sostituzione legate al turnover.

Riferimenti normativi: articolo 6 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Stefania Tagliabue, Giuseppe Canossi, Vincenzo Giannotti

 

5° modulo (ore 9.00-13.00)

Reclutamento del personale (concorsi e mobilità)

Il modulo è dedicato alle modalità di reclutamento del personale dirigente e non, sia con riferimento al primo accesso alla P.A. (concorsi) che relativamente all’acquisizione di personale proveniente da altre Amministrazioni (mobilità). Saranno approfondite in particolare le innovazioni, in tema di selezioni, introdotte dalle recenti riforme.

Riferimenti normativi: articoli 23 bis, 28-29 bis, 30-34 bis, 35-40 del D.Lgs. n. 165/2001

Docente: Barbara Gagliardi, Gianpaolo Teodori

 

6° modulo (ore 9.00-13.00)

Lavoro flessibile e conferimento di incarichi

I docenti del modulo si concentreranno sulle forme flessibili di lavoro, attivabili per gestire situazioni di emergenza o straordinarie, evidenziando quando e con quali modalità sia possibile ricorrere all’attribuzione di incarichi esterni in assenza di competenze interne.

Riferimenti normativi: articolo 7 del D.Lgs. n. 165/2001

Docente: Vincenzo Giannotti, Margherita Bertin

 

7° modulo (ore 9.00-13.00) 

Lavoro agile

Con questo modulo si punta a fornire il quadro complessivo di riferimento sull’introduzione del lavoro agile nelle Amministrazioni, evidenziandone opportunità e limiti tanto in relazione al personale di comparto quanto alla dirigenza, avuto riguardo alla necessaria compatibilità con quanto previsto dal D.Lgs. n. 165/2001.

Riferimenti normativi: normativa specifica sul lavoro agile e suo coordinamento con il D.Lgs. n.165/2001

Docenti: Maria Dolores Ferrara, Stefania Tagliabue, Francesca Cavallucci

 

8° modulo (ore 9.00-13.00)

La gestione del personale

Nel modulo saranno analizzate in modo organico le disposizioni del Decreto Legislativo n.165/2001 riferite, in particolare, alla gestione del rapporto di lavoro (mansioni, incompatibilità e cumulo di incarichi, aspettative) e al trattamento economico.

Riferimenti normativi: articoli 24-25 e 52- 53 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Francesca Cavallucci, Vincenzo Giannotti, Angelo Schillizzi, Maria Chiara Siclari

 

9° modulo (ore 9.00-13.00)

Misurazione della performance e premialità

Alla luce della progressiva affermazione di tendenze e approcci ispirati alla c.d. amministrazione di risultato, oggetto di trattazione saranno, in questo modulo, le previsioni sulla valutazione della performance (organizzativa ed individuale) e sui conseguenti incentivi al personale, tenuto conto delle altre disposizioni normative in materia (D.Lgs n. 150/2009) e da quanto stabilito dai CCNL.

Riferimenti normativi: articolo 45, commi 3 e 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Alberto Avio, Stefania Tagliabue, Francesca Cavallucci

 

10° modulo (ore 9.00-13.00)

Procedimenti disciplinari, licenziamento e gestione del contenzioso

Il modulo sarà incentrato sull’analisi della gestione del contenzioso, dei procedimenti disciplinari e delle sanzioni fino al licenziamento; istituti che consentono all’Amministrazione di prevenire e contrastare le patologie del rapporto di lavoro.

Riferimenti normativi: articoli 55, 57 e 63 del D.Lgs. n. 165/2001

Docenti: Edoardo Fragale, Fulvio Cortese, Sylvia Kranz

 

Direttore/Coordinatore didattico

Gianluca Gardini, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Ferrara. È  direttore del  Centro di  Alta  Formazione e  Consulenza per  le  Amministrazioni (C.A.F.C.A.), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università. È autore di varie monografie e di numerosi studi scientifici, in materia, fra l’altro, di organizzazione amministrativa, dirigenza e pubblico impiego, trasparenza e autonomie territoriali. Ha svolto attività di ricerca in Italia, coordinando anche gruppi di ricerca di rilevante interesse nazionale, e all’estero, dove ha tenuto lezioni e interventi in numerosi convegni. Ha vinto premi, anche internazionali, dirige ed è componente di comitati scientifici di diverse importanti riviste in Italia e all’estero. Autore di oltre centocinquanta pubblicazioni, ha svolto diverse attività di consulenza e formazione a favore delle Amministrazioni pubbliche

Docenti

Alberto Avio, Professore Ordinario di Diritto del lavoro, Università degli studi di Ferrara. Autore di pubblicazioni in materia

Margherita  Bertin,  Avvocato  amministrativista. Esperta,  consulente  senior  e  autrice  di pubblicazioni in materia

Silvia Borelli, Professoressa associata di Diritto del lavoro, Università degli studi di Ferrara

Giuseppe Canossi, Consulente, valutatore e formatore senior in materia di organizzazione e lavoro pubblico. Docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (già SSPAL, oggi Ministero dell’Interno). Componente del Gruppo Tecnico del Comitato di Settore Regioni/Funzioni Locali. Consulente ANCI

Enrico Carloni, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia

Francesca Cavallucci, Dirigente dell’Area Risorse Umane di Unione di Comuni. Docente di corsi di alta formazione sulla gestione delle risorse umane presso Università degli Studi di Bologna

Fulvio Cortese, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Trento

Marzia De Donno, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara

Maria Dolores Ferrara, Professoressa associata di Diritto del lavoro, Università degli studi di Trieste. Autrice di pubblicazioni in materia

Edoardo Fragale, Ricercatore di Diritto amministrativo, Università degli studi di Trieste. Autore di pubblicazioni in materia

Barbara Gagliardi, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli studi di Torino. Autrice di pubblicazioni in materia

Gianluca Gardini, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Ferrara. Autore di pubblicazioni in materia

Vincenzo Giannotti, Dirigente del settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore Enti Locali. Autore pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it

Sylvia Kranz, Esperta in materia di lavoro pubblico e procedimenti disciplinari. Autrice di pubblicazioni in materia

Marco Magri, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara

Angelo Schillizzi, Dottorando di ricerca in Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara

Maria Chiara Siclari, Dottoranda di ricerca di Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara

Stefania Tagliabue, Dirigente del Settore Personale e Organizzazione del Comune di Cesena. Esperta, formatrice senior e pubblicista sui temi del lavoro pubblico e dei comportamenti organizzativi

Giampaolo  Teodori,  Docente  di  Lavoro  Pubblico  ed  E-Government  presso  l’Università Telematica Telma Sapienza di Roma. Autore di pubblicazioni in materia

 

Metodologie didattiche

Il corso prevede una didattica integrata di tipo accademico e pratico-operativo, grazie al contestuale coinvolgimento di docenti universitari e professionisti del settore.

Nei distinti moduli ampio spazio sarà pertanto dedicato all’inquadramento giuridico (normativo, giurisprudenziale e dottrinale), all’illustrazione di casi di successo e alla discussione partecipata.

Materiale didattico

Il materiale didattico, consultabile in un’area web riservata, sarà così composto:

–   slide appositamente predisposte dai docenti;

–   riferimenti alla principale normativa, prassi e giurisprudenza in materia;

–   bibliografia e sitografia di riferimento.

Inoltre, per tutta la durata dell’intervento formativo i partecipanti potranno accedere gratuitamente al servizio internet Maggioli “Il Personale”, quale ulteriore strumento di aggiornamento e approfondimento delle tematiche oggetto del corso:

 

www.ilpersonale.it

La rivista giuridica online per la gestione del personale negli Enti Pubblici

“Il Personale” è uno strumento essenziale per la gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici. Costantemente aggiornato con le ultime novità normative, contrattuali, di prassi e giurisprudenza.

Servizi inclusi:

Il Personale Channel (11 corsi online all’anno sulle principali novità in materia)

Dossier tematici ed e-book

Scadenziario

Risposta a quesiti

Newsletter quindicinale di aggiornamento

Testo Unico del pubblico impiego e Legge 241/1990 annotati con la prassi e giurisprudenza

Motore di ricerca

Coffee-break e Networking lunch

Per ogni giornata di corso è previsto un coffe-break mattutino (ore 11.00 circa) curato dall’organizzazione.
Inoltre, nel corso dell’ultima giornata sarà organizzato per tutti i partecipanti un networking lunch quale momento finale di socializzazione e condivisione dell’esperienza svolta.

Attestato di frequenza

Al termine del percorso l’Ateneo rilascerà l’attestato individuale di frequenza con valutazione, previo superamento di un test a risposta multipla.
La partecipazione al corso include anche l’acquisizione dell’Open Badge, la certificazione digitale che descrive competenze, abilità e conoscenze ottenute a seguito del percorso formativo.

Soggetto proponente

Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Ferrara

Segreteria organizzativa

Formazione Maggioli
Telefono: 0541/628200
Fax: 0541/628768
Email: formazione@maggioli.it
PEC: formazione.maggioli@legalmail.it

https://formazione.maggioli.it/

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