Anticorruzione e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni: disciplina giuridica, modelli organizzativi e casi di eccellenza
Corsi per regione / Emilia Romagna, Marche
in collaborazione con
Programma INPS Valore PA
Corsi di formazione gratuiti per dipendenti pubblici
Anticorruzione trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance-gestione del rischio corruzione –
Corso 2° Livello - tipo A
Anticorruzione e trasparenza nelle Pubbliche Amministrazioni: disciplina giuridica, modelli organizzativi e casi di eccellenza
PRESENTAZIONE
Sede e date di svolgimento
Evento online
Maggio-Novembre 2025
Durata del corso
PROGRAMMA SINTETICO
1° modulo (ore 9.00-13.00)
La costruzione e manutenzione dei sistemi anticorruzione nelle Amministrazioni Pubbliche
Partendo da un inquadramento generale sulla legislazione in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi nella Pubblica Amministrazione, nel modulo viene fornita una descrizione sistematica ed un bilancio complessivo delle politiche di anticorruzione a più di dieci anni dall’entrata in vigore della Legge n. 190/2012.
Docente: Enrico Carloni, Marzia De Donno
2° modulo (ore 9.00-13.00)
Il «modello 231»
Il modulo verte sulla disciplina introdotta dal Decreto Legislativo n. 231/2001 e sul c.d. «modello 231», complementare – dal punto di vista del sistema pubblico – alla normativa anticorruzione di cui alla Legge n. 190/2012.
Docenti: Donato Castronuovo, Mauro Mammana
3° modulo (ore 9.00-13.00)
Le figure e gli organi del sistema anticorruzione
Nel modulo, si focalizzerà l’analisi sui principali soggetti coinvolti direttamente dal sistema anticorruzione, a livello centrale e decentrato, tanto con riferimento a poteri e competenze quanto in relazione alle forme di responsabilità e alle relative tutele.
Docente: Benedetto Ponti, Mauro Mammana
4° modulo (ore 9.00-13.00)
La pianificazione dell’anticorruzione. Il PIAO
Nell’ambito delle strategie di prevenzione della corruzione i docenti forniranno le chiavi di lettura per un completo inquadramento del sistema dei Piani anticorruzione adottati a livello nazionale (PNA) e locale (PIAO), e per un corretto approccio nella predisposizione di quest’ultimo.
Docenti: Alessandra Pioggia, Claudia Tubertini, Francesco Beccari
5° modulo (ore 9.00-13.00)
Le principali aree di rischio
Il modulo, di taglio prettamente operativo, riguarderà l’attività di valutazione e mappatura del rischio corruttivo nelle aree di intervento pubblico maggiormente sensibili, al fine di illustrare le misure di prevenzione più idonee e adeguate, tenuto conto anche della natura e delle peculiarità delle Amministrazioni pubbliche interessate.
Docenti: Antonella Azzariti, Cristiana Bonaduce
6° modulo (ore 9.00-13.00)
Codici etici, Codici di condotta e Codici di comportamento
L’approfondimento riguarderà i principi generali che hanno ispirato il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013, come modificato dal DPR n. 81/2023), la sua disciplina nonché il rapporto con il Codice interno adottato dalle singole Amministrazioni. In merito a quest’ultimo, si forniranno suggerimenti per la sua redazione, evidenziandone la stretta correlazione anche con il sistema della performance.
Docenti: Enrico Carloni, Francesco Merenda
7° modulo (ore 9.00-13.00)
ll whistleblowing tra disciplina europea e nazionale
Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina sul c.d. whistleblower, recentemente rinnovata dal Decreto Legislativo n. 24/2023, attuativo della Direttiva (UE) n. 1937/2019. L’approfondimento terrà conto:
– degli indirizzi e delle prescrizioni fornite da ANAC con le nuove Linee guida in materia (Delibera n. 311 del 12 luglio 2023);
– del nuovo Regolamento ANAC per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio (Delibera n. 301 del 12 luglio 2023).
Docente: Marco Magri, Cristiana Bonaduce
8° modulo (ore 9.00-13.00)
Gli strumenti trasparenza e anticorruzione: obblighi di pubblicazione, open data, digitalizzazione, interoperabilità, siti web e social media, ecc.
Il modulo, diviso in due parti, fornisce un inquadramento generale della disciplina in materia di trasparenza amministrativa, componente fondamentale delle politiche anticorruzione. In particolare saranno esaminati gli obblighi di pubblicazione online e gli aspetti maggiormente rilevanti in materia di digitalizzazione e open data, quindi il tema relativo all’utilizzo dei siti istituzionali e dei social media quali strumenti di comunicazione con i cittadini.
Docenti: Marina Caporale, Matteo Falcone
9° modulo (ore 9.00-13.00)
Tipologie di accesso (difensivo, civico) e forme di tutela
Con questo modulo l’analisi della disciplina in materia di trasparenza amministrativa prosegue con l’esame delle differenti tipologie di accesso di cui al Decreto Legislativo n. 33/2013 e alla Legge n. 241/1990. Ampio spazio sarà dedicato al commento della prassi e giurisprudenza più significativa.
Docenti: Gianluca Gardini, Margherita Bertin
10° modulo (ore 9.00-13.00)
Trasparenza amministrativa e privacy
Il percorso formativo si conclude con l’approfondimento di una tematica fortemente dibattuta, ovvero il bilanciamento tra trasparenza amministrativa e diritto alla riservatezza. L’analisi della normativa – nazionale ed europea – in materia di trattamento dei dati personali e dei connessi profili di tutela amministrativa e giurisdizionale sarà condotta coniugando approcci differenti, in un dialogo multidisciplinare tra diritto pubblico e privato.
Docenti: Annarita Ricci, Simone Franca
Direttore/Coordinatore didattico
Marzia De Donno, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Ferrara. E’ componente del Consiglio direttivo del Centro di Alta Formazione e Consulenza per le Amministrazioni (C.A.F.C.A.), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima Università. E’ stata Visiting Professor in diverse università straniere ed è membro di diverse reti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali. É autrice di oltre settanta pubblicazioni e ha svolto attività di ricerca, formazione e consulenza per varie amministrazioni pubbliche, in materia, tra l’altro, di legislazione anticorruzione, trasparenza amministrativa, pubblico impiego.
Docenti
Antonella Azzariti, Dirigente del Servizio Occupabilità e Lavoro della Regione Abruzzo
Francesco Beccari, Consulente di direzione. Ha seguito, circa 180 progetti di intervento organizzativo in ambito pubblico. Ha all’attivo 1.000 giornate di formazione in materia di analisi e ridisegno di strutture organizzative e processi
Margherita Bertin, Avvocato amministrativista. Esperta e consulente senior in materia di procedimenti amministrativi e privacy. Autrice di pubblicazioni in materia
Cristiana Bonaduce, Avvocato amministrativista. Esperta e consulente senior in materia di anticorruzione e trasparenza. Autrice di pubblicazioni in materia
Marina Caporale, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Già componente (Vice-Presidente) del Corecom Emilia-Romagna. Autrice di pubblicazioni in materia
Enrico Carloni, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia. Già consulente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Donato Castronuovo, Professore ordinario di Diritto penale, Università degli studi di Ferrara. Direttore del Centro MacroCrimes (Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
Marzia De Donno, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara
Matteo Falcone, Assegnista di ricerca di Diritto amministrativo e Docente a contratto di Diritto dell’informazione, Università degli studi di Perugia.
Simone Franca, Ricercatore TDA di Diritto amministrativo, Università degli studi di Trento
Gianluca Gardini, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Ferrara
Marco Magri, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Ferrara
Mauro Mammana, Avvocato amministrativista. Esperto e consulente senior in materia di anticorruzione e contrattualistica pubblica. Auditor/Esperto legale per la norma UNI ISO 37001:2016
Francesco Merenda, Dottore di ricerca in Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia
Alessandra Pioggia, Professoressa ordinaria di Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia. Già consulente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Benedetto Ponti, Professore associato di Diritto amministrativo, Università degli studi di Perugia
Annarita Ricci, Professoressa associata di Diritto privato, Università degli studi di Chieti-Pescara
Claudia Tubertini, Professoressa associata di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Bologna
Metodologie didattiche
Il corso prevede una didattica integrata di tipo accademico e pratico-operativo, grazie al contestuale coinvolgimento di docenti universitari e professionisti del settore.
Nei distinti moduli ampio spazio sarà pertanto dedicato all’inquadramento giuridico (normativo, giurisprudenziale e dottrinale), all’illustrazione di casi di successo e alla discussione partecipata.
Materiale didattico
Il materiale didattico, consultabile in un’area web riservata, sarà così composto:
– slide appositamente predisposte dai docenti;
– riferimenti alla principale normativa, prassi e giurisprudenza in materia;
– bibliografia e sitografia di riferimento.
Inoltre, per tutta la durata dell’intervento formativo i partecipanti potranno accedere gratuitamente al servizio internet Maggioli “La Gazzetta degli Enti Locali”, quale ulteriore strumento di aggiornamento e approfondimento delle tematiche oggetto del corso:
www.lagazzettadeglientilocali.it
Il quotidiano online della Pubblica Amministrazione “La Gazzetta degli Enti Locali” è il quotidiano online dedicato al mondo delle Amministrazioni locali. Costantemente aggiornato con le ultime novità normative, di prassi e giurisprudenza, puntualmente commentate dalle migliori firme di settore. Servizi inclusi: PA Digitale Channel (11 corsi online all’anno con Ernesto Belisario sulla transizione digitale della P.A.) Dossier tematici ed e-book Scadenziario Domande & Risposte Indirizzi operativi Due newsletter quotidiane di aggiornamento TUEL e Legge 241/1990 annotati con la prassi e giurisprudenza Motore di ricerca |
Attestato di frequenza
Al termine del percorso l’Ateneo rilascerà l’attestato individuale di frequenza con valutazione, previo superamento di un test a risposta multipla.
La partecipazione al corso include anche l’acquisizione dell’Open Badge, la certificazione digitale che descrive competenze, abilità e conoscenze ottenute a seguito del percorso formativo.
Soggetto proponente
Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Ferrara
Segreteria organizzativa
Formazione Maggioli
Telefono: 0541/628200
Fax: 0541/628768
Email: formazione@maggioli.it
PEC: formazione.maggioli@legalmail.it